Biografia

Enrico Ganz nasce a Mestre nel 1966. Esercita la professione di chirurgo generale e dell’apparato digerente dal 1998.

Ha inaugurato il sito www.enricoganz.it nel giugno 2015. Il contenuto principale del sito è divenuto nel tempo una raccolta di articoli di argomento chirurgico, ai quali si aggiunge una monografia sulla gastrectomia.

Il sito raccoglie inoltre una produzione iconografica, letteraria e fotografica sviluppata dagli anni ’90.

Mission generale

Il sito ha finalità divulgative no profit.

Mission area chirurgica

La motivazione più profonda nel curare la sezione chirurgica deriva da una convinzione dell’autore: l’attività operatoria deve essere praticata da chiunque abbia il titolo di chirurgo e deve essere praticata con elevata professionalità negli ambiti di competenza della specializzazione conseguita.

Nelle realtà ospedaliere l’era dei primari è al suo tramonto e nelle realtà in cui si prolunga è opportuno che volga al termine, sostituita dall’era dei direttori, aventi funzioni coordinative del personale. Questa evoluzione implica necessariamente che il personale chirurgico sia altamente qualificato per cultura professionale ed esercizio tecnico. Nei più giovani la capacità operatoria dovrebbe essere maturata dapprima sul cadavere, per essere successivamente tradotta nell’attività operatoria sotto il controllo dei colleghi più esperti, corresponsabili nel condiviso atto operatorio.

Si tratta di un’evoluzione che le Istituzioni e le Aziende sanitarie non sembrano finora pienamente intenzionate a incentivare in modo omogeneo, per quanto importanti novità stiano emergendo in ambito legislativo per quanto concerne la donazione del corpo post mortem per la formazione chirurgica.

La formazione tecnica è dunque essenziale, ma non è sufficiente: a fondamento di una qualificata attività operatoria deve esserci la conoscenza delle patologie chirurgiche e delle corrette indicazioni operatorie.

Gli scritti presentati in questo sito hanno l’obbiettivo di contribuire ad approfondire temi di patologia e di tecnica chirurgica, tratti dalla personale esperienza operatoria dell’autore nell’ambito della chirurgia oncologica e d’urgenza dell’apparato digerente.

Obbiettivi anno 2020-21

Per la crescita del sito sono definiti annualmente obbiettivi di attività.

Gli obbiettivi relativi al periodo giugno 2019 – giugno 2020 sono stati conseguiti, inserendo

– un articolo sul confronto tra legatura alta e legatura bassa dell’arteria mesenterica inferiore nelle resezioni anteriori del retto;

– l’aggiornamento completo della monografia “La gastrectomia”;

– l’articolo “Segno del vento nei terremoti: un’osservazione personale”;

– un dipinto ad olio sul tema della dossologia “Gloria al Padre”, preceduto da una breve riflessione sul tema della Trinità in un’ottica di incontro tra le religioni monoteistiche.

Sono stati inseriti inoltre quattro articoli chirurgici.

 

Per il periodo giugno 2020 – giugno 2021 vi sarà l’impegno dell’autore nei seguenti obbiettivi:

– Area chirurgica:

– inserimento di una review sul carcinoma del tratto digiuno-ileale;

– ampliamento della monografia “La gastrectomia” con un capitolo sulle anastomosi per via laparoscopica;

– osservazioni di tipo organizzativo relative agli ambienti chirurgici ospedalieri.

Altre aree tematiche:

– inserimento di un dipinto ad olio nella sezione “Ritratti”.

– ampliamento della sezione fotografica, inserendo una galleria fotografica di inizio millennio dedicata a una località del Veneto.