Il Padre Nostro

Immagini nella luce di una preghiera

PRESENTAZIONE

 

 

La preghiera del Padre nostro è stata trasmessa da Gesù ai discepoli in lingua aramaica e tardivamente trascritta in greco in ambiente ebraico nel vangelo secondo Matteo (Mt 6,9-13) e in ambiente romano nel vangelo secondo Luca (Lc 11, 2-4). Le due versioni presentano alcune variazioni, come osservabile leggendo i due testi, riportati nel seguito:

 

9 Voi dunque pregate così:
“Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome;
10 venga il tuo regno;
sia fatta la tua volontà,
come in cielo così in terra.
11 Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
12 e rimetti a noi i nostri debiti
come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori,
13 e non ci abbandonare alla tentazione,
ma liberaci dal male.”
(Mt 6, 9-13)
 
Ed egli disse loro: “Quando pregate, dite:
Padre, sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno;
3 dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano,
4 e perdonaci i nostri peccati,
perché anche noi perdoniamo ad ogni nostro debitore,
e non abbamdonarci alla tentazione”.
(Lc 11, 2-4)
 

Nel Messale romano è tradizionalmente considerata per la liturgia la versione del vangelo secondo Matteo, che deriva dal seguente testo originale in lingua greca:

 

Πάτερ μν ν τος ορανος
γιασθήτω τ νομά σου·
λθέτω βασιλεία σου·
γενηθήτω τ θέλημά σου,
ς ν οραν κα π τς γς·
τν ρτον μν τν πιούσιον δς μν σήμερον·
κα φες μν τ φελήματα μν,
ς κα μες φίεμεν τος φειλέταις μν·
κα μ εσενέγκς μς ες πειρασμόν,
λλ ῥῦσαι μς π το πονηρο.
μήν.

 

Alcune espressioni della preghiera sono rintracciabili in tradizionali preghiere ebraiche. Per esempio, nell’antica preghiera del Kaddish troviamo “Sia santificato il Suo grande nome nel mondo che Egli ha creato secondo la Sua volontà. Venga il suo regno (…)”; e nella benedizione sul pane si recita: “Benedetto sii Tu, o Signore, nostro Dio, Re dell’universo, Tu che ci porti pane dalla terra”. Così anche nel versetto del Padre nostro “Rimetti a noi i nostri debiti, come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori” riecheggia quanto scritto nel Siracide: “Perdona l’offesa al tuo prossimo e allora per la tua preghiera ti saranno rimessi i peccati.” (Sir 28, 2). Tuttavia, la preghiera del Padre nostro acquista una precisa identità conoscendo il “retroscena”, ovvero il contenuto della predicazione del Cristo. Il Padre Nostro è perciò la preghiera fondamentale del cristiano. Secondo le parole di Gesù essa può essere la migliore soluzione verbale per rapportarsi con Dio. Ma perchè così sia, è necessario comprendere correttamente il significato dei suoi versetti. Questa è la finalità di  un commento alla preghiera. 

Nelle pagine seguenti propongo un commento del Padre Nostro con una modalità mista pittorico-testuale, per stimolare una riflessione sul significato di ogni versetto della preghiera alla luce della vita e della predicazione di Gesù. 

Per questo motivo, cioè per cercare l’intima connessione tra questa preghiera e la spiritualità di Gesù, in undici delle quindici opere sono proposte scene della vita di Gesù e scene di sue parabole. 

In tanti secoli sono stati presentati ottimi commenti scritti sul Padre Nostro. Perché dunque affiancare allo scritto il corrispettivo commento in forma iconografica, che richiede molto più tempo per essere eseguito?

In questo specifico caso il motivo principale è stato il mio desiderio di offrire secondo le mie possibilità un omaggio a colui che considero un maestro di vita, fornendomi orientamento morale e criteri per analizzare la strutturazione morale dell’ambiente in cui vivo. 

Nelle scene qui esposte ho cercato di evidenziare in particolar modo la coerenza tra gli insegnamenti di Gesù e le sue scelte di vita nei momenti più difficili. Ritengo infatti che questa coerenza sia un buon parametro per valutare l’onestà intellettuale di una persona. Ho avuto cura, spero, di preparare i testi che accompagnano i dipinti in modo obbiettivo e sobrio, riferendo il comune pensiero dei cristiani in un modo che possa interessare culturalmente anche coloro che non hanno una fede cristiana. Il fatto che “Gesù inauguri un nuovo livello di umanesimo nell’umanità” non dovrebbe essere privo di interesse .

Ogni dipinto è corredato da una didascalia, articolata in tre sezioni: la prima spiega un versetto del Padre Nostro, riferendosi a un coerente episodio della vita di Gesù o a una sua parabola; la seconda spiega immagini e colori del corrispondente dipinto; la terza riporta documentazione bibliografica.

La mia speranza è che la presente opera abbia un seguito per mano di pittori professionisti; certamente sarebbero in grado di realizzare dipinti di migliore e più attraente qualità. Tenendo tuttavia presente l’avvertimento che, in tema di arte figurativa sacra, ci dà un Padre della Chiesa, San Giovanni della Croce:

“Molta vanità e gioia vana può essere in ciò che concerne le immagini e i ritratti (…) quando si ripone gioia nella pittura e nell’ornamento più che in quanto essi rappresentano” (San Giovanni Della Croce “Salita al Monte Carmelo”, libro 3, cap. 35-36).

Il suggerimento è dunque di non soffermarci sugli aspetti estetici di un dipinto di arte sacra (la gradevolezza del colore, delle forme), che pure nobilitano le scene rappresentate, ma di essere da questi aspetti condotti con piacevolezza al messaggio racchiusovi, con la speranza che esso sia utile a metterci in sintonia con Dio o almeno, per colui che non è cristiano, a unirci nei migliori valori dell’umanità.

 

AGGIORNAMENTO anno 2022

Nell’anno 2022 è stata ampliato il commento dei versetti “Padre nostro, che sei nei cieli”,  “Venga il tuo regno” e “non abbandonarci alla tentazione”. Sono stati infine introdotti ulteriori apporti nel restante commento della preghiera. 

FONTI BIBLIOGRAFICHE

– AV “Catechismo della Chiesa Cattolica” – Consultabile in: http://www.vatican.va/archive/ITA0014/_INDEX.HTM

– Bergoglio JM. “Lettera a E. Scalfari” – 11 settembre 2013. In “LA REPUBBLICA”

– Fabris A. F. “Commento biblico alla preghiera del Padre Nostro” – Versione consultata nell’anno 2012 in: http://www.webalice.it/adecola/pdf/padrenostro.pdf

– Giolo G. Analisi del Padre nostro. In www.senecio.it

– La Bibbia di Gerusalemme – Ed. Dehoniane, 1990

– La Sacra Bibbia CEI – Versione consultata nell’anno 2013 in: www.maranatha.it

– Langrange M. J. “Sinossi dei quattro evangeli secondo la sinossi greca” – Ed. Mondadori,                      1985

– Moraglia F. “Lettera patriarcale in occasione dell’apertura diocesana dell’anno della Fede” – in Notiziario parrocchiale “S. Maria Immacolata di Lourdes in Mestre”, n° 19 Vol. 16; 

19 maggio 2013

– Prete B. “Il battesimo di Gesù secondo il racconto di Luca 3, 21 – 22” – Studio teologico domenicano, Bologna – Versione consultata nel 2012 in:

www.christusrex.org/www1ofm/sbf/Books/LA42/42067BP.pdf

– Ratzinger J. “Gesù di Nazaret – Dall’ingresso a Gerusalemme fino alla resurrezione” Ed. Libreria Editrice Vaticana, 2011

– Ratzinger J. “L’infanzia di Gesù” – Ed. Rizzoli, 2012

– S. Agostino “Le confessioni” Ed. Mondadori, 1984

– S. Giovanni Della Croce “Notte oscura” In “Opere” – Ed. OCD, 2007

– S. Giovanni Della Croce “Salita al monte Carmelo” In “Opere” – Ed. OCD, 2007

– S. Giovanni Grisostomo “Omelie sul vangelo di Matteo” – Ed. Città Nuova, 2003.

 

FONTI ICONOGRAFICHE

– Busto dell’imperatore Costantino

Autore ignoto, ca 312 d.C.

Musei Capitolini di Roma

– Ritratto dell’imperatore cinese Liu Xiu

Autore: Yan – Liben (? d.C. – 673 d.C.) 

Dal rotolo “Imperatori e re delle varie dinastie”conservato presso il Museum of Fine Arts di Boston 

– Busto dell’imperatore Tiberio Augusto

Autore ignoto

Museo Archeologico di Palermo

– Maschera di nobile del regno dei Parti

Autore ignoto, I o II secolo d.C.

Museum of Art di New York

– Disegno del tempio di Gerusalemme al tempo di Erode 

(in www.corsodireligione.it)

 

Sequenza dei dipinti

Angelo Custode

Olio su legno di larice e foglia d’oro appli-

cata a guazzo

L’occhio di Dio: lotta tra il Bene e il Male

Olio-cera su rame

24,90 cm x 20,00 cm inserito in legno (186 x 

186 cm) con disco in foglia d’oro applicata 

a guazzo

Il battesimo di Cristo

Olio su tela

188,30 cm x 200,00 cm

Gesù in preghiera

Olio su tela

158,75 cm x 198,70 cm

Il Giudizio Universale

Olio su tela

160 cm x 200 cm

Verso il Padre

Olio su tela

200,10 cm x 130,20 cm

La risposta del Padre

Olio su tela

200 cm x 200 cm

La cena di Emmaus

Olio su tela

113,10 cm x 165,05 cm

Il perdono – Parabola del servo spietato

Olio su tela

149,00 cm x 200,00 cm

Le tentazioni nel deserto

Olio su tela

169,90 cm x 285,00 cm

L’avidità

Olio su tela

82 cm X 128 cm

La parabola dei vignaioli omicidi

Olio su tela

120,00 cm x 160,00 cm

Il traditore

Olio su tela

45,00 cm x 48,00 cm

Preghiera e azione

Olio su tela

83,30 cm x 124,00 cm 

Parabola delle vergini savie

e delle vergini stolte

Olio su legno

60 cm x 80 cm

 

Abbreviazioni bibliografiche

Gv Vangelo di Giovanni

Lc Vangelo di Luca

Mc Vangelo di Marco

Mt Vangelo di Matteo

Gc Lettera di S. Giacomo

IPt I lettera di Pietro

ITim I lettera di S. Paolo apostolo a Timoteo

Dt Deuteronomio

Es Esodo

Ez Ezechiele

Gn Genesi

Ger Geremia

Is Isaia