Fit. 1

di Enrico Ganz

 

Nel precedente studio, pubblicato in questo sito, è stata evidenziata una maggiore velocità della cartuccia 45 Colt ottenuta con un bossolo 460 SWM accorciato rispetto a una cartuccia 45 Colt ricaricata con bossolo Federal a parità di palla, d’innesco, di carica e di forza di crimpaggio. La mia variante si caratterizza sostanzialmente per l’utilizzo di un bossolo 460 SWM Hornady tagliato alla lunghezza di 32,9 mm, lunghezza poco superiore a quella di un classico bossolo 45 Colt (32,6 mm). 

Non è chiaro il motivo di questa proprietà, ma essa risiede evidentemente nel bossolo 460 SWM Hornady. 

Ho perciò preparato otto cartucce 45 Colt con bossolo Federal, otto cartucce 45 Colt con bossolo Sellier&Bellot e cinque cartucce nella mia variante con bossoli 460 SWM, che per questa prova sono stati tagliati alla stessa lunghezza dei bossoli 45 Colt (32,65 mm; variante tipo IV). Le palle sono FMJ-FN da 255 grani (Target Bullets), l’innesco è Large Pistol standard (CCI 300) e la carica consiste in 25,2 grani di polvere Vihtavuori N110. La polvere è stata prelevata dalla stessa confezione per tutte le cartucce in esame. Tutti i bossoli non erano stati precedentemente utilizzati per ricariche; avevano avuto un solo utilizzo. La loro qualità è stata verificata ed è risultata ottima. Gli alloggiamenti per l’innesco sono stati puliti con la modalità indicata nel precedente studio. La parte esterna è stata ripulita con Sidol. 

Nota – E’ opportuno sottolineare che revolver progettati per cartucce di potenza inferiore alle cartucce 454 Casull potrebbero esplodere, utilizzando alcuni tipi di cartuccia descritti in questo studio, con gravi conseguenze per il tiratore.

Tutti i bossoli sono stati pesati su bilancia Lyman.

Le cartucce sono state assemblate con una pressa Lee Classic Turret ed è stata applicata a tutte le cartucce la stessa forza di crimpaggio (roll crimp) con apposita matrice Lee. La polvere è stata dosata manualmente con un recipiente appositamente costruito per il dosaggio scelto e il peso di ogni dose è stato poi controllato con bilancia Lyman. I quantitativi sono stati verificati con aggiustamenti di polvere fino ad ottenere il valore di 25,2 grani in almeno due misurazioni consecutive. 

Le cartucce finite sono state attentamente esaminate e ne è stata determinata la lunghezza. Infine, sono state testate con le stesse modalità indicate nel precedente studio. In sintesi, le prove sono state effettuate in uno stesso Centro di tiro (Cavazuccherina, Jesolo) nel mese di ottobre in campo aperto nella stessa giornata. E’ intervenuto un solo sperimentatore. E’ stato utilizzato un revolver Smith & Wesson 460 XVR con canna lunga nove cm, azionato in singola azione e sorretto in posizione eretta a due mani senza appoggio. Sono stati indossati opportuni dispositivi di protezione auricolari e oculari. Un cronografo True Ballistic FX Outdoor è stato posizionato circa 10 cm a destra della canna, leggermente ruotato in senso antiorario, per ottimizzare il “contatto” tra i proiettili e il fascio di onde radio emesse dal radar.

 

Risultati

Media del peso bossoli Federal: 6,92 g

Media del peso bossoli Sellier&Bellot: 8,16 g

Media del peso bossoli 460 SWM tagliati: 7,73 g

 

Media della lunghezza bossoli Federal: 32,64 mm

Media della lunghezza bossoli Sellier&Bellot: 32,55 mm

Media della lunghezza bossoli 460 SWM tagliati: 32, 65 mm

 

Media della lunghezza cartucce con bossoli Federal: 40,40 mm se crimpate; 40,37 mm, se non crimpate.

Media della lunghezza cartucce con bossoli Sellier&Bellot: 40,50 mm, se crimpate; 40,53 mm, se non crimpate. 

Media della lunghezza cartucce variante Ganz: 40,45 mm

 

Nel gruppo di cartucce crimpate la media delle velocità alla bocca è risultata:

– 394 +- 14,09 m/s per le cartucce 45 Colt con bossolo Federal;

– 438 +- 4,99 m/s per le cartucce 45 Colt variante Ganz; 

– 446 +- 6,07 m/s per le cartucce 45 Colt con bossolo Sellier&Bellot.

 

Nel gruppo di cartucce non crimpate la media delle velocità alla bocca è risultata:

– 388 +- 12,00 m/s per le cartucce 45 Colt con bossolo Federal;

– 440 +- 6,86 m/s per le cartucce 45 Colt con bossolo Sellier&Bellot.

 

Nel gruppo di cartucce crimpate la differenza tra velocità massima e velocità minima alla bocca è stata:

  • 380 m/s e 418 m/s per le cartucce 45 Colt con bossolo Federal;
  • 433 m/s e 445 m/s per le cartucce 45 Colt variante Ganz;
  • 436 m/s e 452 m/s per le cartucce 45 Colt con bossolo Sellier&Bellot.

 

Coefficienti balistici (G1): Federal crimpate: 0,140; Federal non crimpate: 0,125; Sellier crimpate: 0,124; Sellier non crimpate: 0,126; 460 SWM tagliati: 0,118.

 

Nel gruppo con bossolo Federal non crimpato si è verificato il dislocamento della palla nella quinta cartuccia inserita nel tamburo con conseguente suo malfunzionamento. La palla è slittata esternamente al bossolo per un tratto di 4 mm. La cartuccia è stata sostituita con una cartuccia di ricambio.

 

 

Discussione 

Un primo dato che attrae l’attenzione è la maggiore lunghezza delle cartucce con bossolo Sellier&Bellot rispetto alle cartucce con bossolo Federal, sia nel gruppo “crimpate”, sia nel gruppo “non crimpate”. Questo rilievo, seppur minimo, è apprezzabile visivamente (fig.1): la linea di crimpatura dei bossoli Federal e dei bossoli 460 SWM si colloca nella parte superiore del solco di crimpatura segnato sulle palle, mentre nei bossoli Sellier&Bellot la linea di crimpatura si colloca nella parte inferiore di tale solco. In sostanza, nelle cartucce con bossolo Sellier&Bellot la palla è inserita meno profondamente nel bossolo, più esattamente per un tratto di 0,1 mm, nonostante che le regolazioni della pressa non siano state modificate. Per spiegare questo fenomeno non è ipotizzabile una disregolazione spontanea, considerando che questi dati sono stati ottenuti ricaricando le cartucce nell’ordine “Sellier crimpate”, “Federal crimpate”, “Sellier non crimpate”, “Federal non crimpate” e che la differenza nella lunghezza della cartuccia si è manifestata non solo nei primi due gruppi, ma anche tra il terzo gruppo “Sellier non crimpate” e il quarto gruppo “Federal non crimpate”. 

Un’ipotesi è la seguente: i bossoli Sellier&Bellot sono più pesanti dei bossoli Federal (8,16 g vs 6,92 g), quindi hanno pareti leggermente più spesse, quanto basta perché sia necessaria una maggior forza applicata tramite la leva della pressa, per l’introduzione della palla nel bossolo. A questo piccolo supplemento di forza corrisponde una maggiore azione contraria esercitata dalla palla sulla matrice spingi-palla e quindi sul disco porta-matrici, che in tal modo si solleva di 0,1 – 0,15 mm, non essendo esso perfettamente aderente al corpo della pressa. Infatti, la pressa Lee Classic non è uno strumento di altissima precisione per uso industriale e minimi giochi sono tollerati per la ricarica amatoriale.

E’ comunque inverosimile che questo fenomeno si traduca in una differenza apprezzabile nelle velocità, pur essendovi effettivamente una minuscola differenza di volume nel corpo dei bossoli conseguente alla differente profondità di introduzione della palla, che comunque non supera i 0,15 mm. 

Questo studio ha evidenziato che le caratteristiche del bossolo determinano variazioni apprezzabili di velocità: le cartucce con bossoli Sellier&Bellot hanno fornito in media una velocità 8 m/s maggiore delle cartucce nella mia variante con bossolo 460 SWM accorciato. Le cartucce con bossolo Federal hanno fornito una velocità 52 m/s inferiore rispetto alle cartucce con bossolo Sellier&Bellot sia nel gruppo con crimpaggio, sia nel gruppo senza crimpaggio. La crimpatura ha aumentato la velocità di 6 m/s in entrambi i gruppi valutati. 

Il piccolo numero di cartucce testato è un evidente limite di questo studio. Tuttavia, confrontando le velocità dei tre tipi di cartucce crimpate, le velocità minime e massime dei tre gruppi e le velocità dei due tipi di cartucce non crimpate diventa abbastanza chiaro che vi sono effettivamente differenze di velocità correlabili a specificità dei bossoli, non essendo identificabili altre significative variabili. Differenze negli spessori parietali e/o nel canale di vampa sono gli elementi che potrebbero influire nella diversità di prestazioni. Tra i parametri valutati nella sezione “Risultati” si può notare che i bossoli Sellier&Bellot sono più pesanti e più corti dei bossoli Federal, mentre i bossoli 460 SWM accorciati hanno un peso intermedio. I bossoli Federal appartenevano in origine a cartucce con palle in Pb nudo da 225 grani a punta cava, commercializzate con una velocità alla bocca dichiarata di 253 m/s in canna lunga 6 pollici, mentre i bossoli Sellier&Bellot sono stati ricavati da cartucce con palle in Pb nudo da 250 grani a punta piatta, commercializzate con una velocità dichiarata di 216 m/s in canna lunga 10,2 pollici. E’ verosimile che le aziende sappiano come ottimizzare i bossoli in rapporto al tipo di prestazione desiderata. La cartuccia da me ottenuta, tagliando un bossolo 460 SWM alla lunghezza di un bossolo 45 Colt, ha fornito una velocità leggermente inferiore alla cartuccia con bossolo Sellier&Bellot e significativamente superiore alla cartuccia con bossolo Federal. Tuttavia, una maggiore velocità non implica necessariamente una migliore qualità del bossolo. Si può in effetti notare che il coefficiente balistico migliore è stato fornito dal bossolo Federal, che ha anche fornito le minori velocità.

In alcuni siti Internet dedicati alla ricarica è rinvenibile il consiglio di uniformare le prestazioni, ricaricando le cartucce con bossoli della stessa azienda e finanche dello stesso lotto di produzione. E’ inoltre raccomandata una pulizia del canale di vampa. L’interesse di questo studio risiede nella dimostrazione che le caratteristiche del bossolo incidono effettivamente sulle prestazioni di cartucce apparentemente identiche per bossolo, innesco, palla, carica, affondamento di palla e grado di crimpatura. 

In secondo luogo, lo studio ha evidenziato che un bossolo 460 SWM accorciato alla lunghezza di un bossolo 45 Colt consente di ottenere ottime velocità in una cartuccia 45 Colt +P, come evidenziato nel precedente articolo pubblicato in questo sito, ma che questa prestazione può essere ottenuta più agevolmente utilizzando bossoli 45 Colt commerciali, previe verifiche con un cronografo, per selezionare quelli più adatti per le proprie esigenze. 

In terzo luogo, con questo studio è stato possibile comprendere che in una cartuccia 45 Colt +P è prudente effettuare un crimpaggio. Il crimpaggio evita il rischio di dislocamento delle palle causato da energici rinculi; secondariamente aumenta il grado di impermeabilità della cartuccia e aumenta lievemente la velocità. 

Resta da chiarire prossimamente se vi sia una differenza di prestazioni a parità di carica, di palla e di innesco tra una cartuccia con bossolo 460 SWM tagliato alla lunghezza di 32,60 mm (lunghezza tipica di un bossolo 45 Colt) e una cartuccia con bossolo 460 SWM tagliato alla lunghezza di 32,90 mm, testata nel precedente studio.